“L’occhio e il riflesso”. Convegno dei Dottorati del DiSPaC (quarto del Dottorato RAMUS e primo del Dottorato in Metodi e Metodologie della Ricerca Archeologica e Storico-Artistica)

Nei giorni 27-28-29-30 maggio 2019 presso il campus di Fisciano (SA) si terrà il Convegno dei Dottorati del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno ‘L’occhio e il riflesso’. Il Convegno è organizzato dai Dottorati RAMUS – Ricerche e Studi sull’Antichità, il Medioevo e l’Umanesimo, Salerno e Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica.

Il tema del Convegno sarà declinato da oltre 100 relatori negli ambiti della ricerca archeologica, filosofica, storica, storico-artistica e in quelli relativi alle arti performative, ai beni culturali, alle scienze umane. Dopo l’apertura in Aula Magna lunedì 27 maggio, i lavori in ciascuna delle tre giornate successive saranno distribuiti su 2 sessioni plenarie e 8 sessioni parallele.

Il convegno mira a esplorare, nei vari campi in cui si realizza la difesa e la conservazione del patrimonio culturale, spirituale e materiale, i differenti aspetti della relazione ‘occhio/riflesso’ e restituirne i significati, tanto in una prospettiva più generale e teorica, quanto nelle più specifiche declinazioni legate agli ‘sguardi’, all’immagine riflessa incluso il meccanismo dello specchio, che ciascuna disciplina dedica agli oggetti del proprio studio.

L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Paestum, dalla Società Italiana della Storia della Critica d’Arte (SISCA) e dalla Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (SISPM).

Qui il programma completo e qui la locandina.

Lascia una risposta