Premio internazionale Thomas Ricklin: II edizione

Premio internazionale Thomas Ricklin: II edizione

Sandra Plastina Ricklin, la famiglia Ricklin, la direttrice di Cetefil, Alessandra Beccarisi e il comitato scientifico, bandiscono un premio in memoria di Thomas Ricklin, professore alla Ludwig-Maximilians-Universität (München) e studioso della cultura filosofica medievale. L’iniziativa è volta a sostenere la pubblicazione di uno studio critico o l’edizione di un testo, nell’ambito della filosofia medievale e rinascimentale, ad opera di giovani studiose/i. L’iniziativa è patrocinata da CETEFIL, Centro per l’edizione di testi filosofici dell’Università del Salento.

Oggetto della selezione

Presentazione di una monografia, studio critico, edizione di un testo nell’ambito della filosofia medievale e rinascimentale, corredato da un abstract. Lo studio può essere redatto nelle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco.

Requisiti di ammissione
Possono partecipare al premio studiosi/e italiani/e e stranieri/e che abbiamo conseguito il titolo di dottore di ricerca da non più di dieci anni alla data dalla pubblicazione del bando.

Importo del premio e commissione giudicatrice
Il premio, dell’importo di 3.000 euro messi a disposizione dalla moglie e dai familiari del professor Ricklin, sarà assegnato con giudizio insindacabile da una commissione così composta:

  • Alessandra Beccarisi (Università del Salento)
  • Sandra Plastina Ricklin (Università della Calabria)
  • Ruedi Imbach (Université de Fribourg)
  • Loris Sturlese (Accademia dei Lincei)
  • Johannes Bartuschat (Universität Zurich).

Domande di ammissione
Le domande di ammissione devono essere inoltrate entro il 30 dicembre 2019 all’indirizzo e-mail alessandra.beccarisi@unisalento.it con oggetto “Premio Internazionale Thomas Ricklin”: II edizione

Le domande devono contenere:

  • scheda anagrafica con indicazione di indirizzo di residenza e/o domicilio, recapito telefonico, e- mail
  • fotocopia del diploma di dottorato di ricerca o autocertificazione corrispondente
  • fotocopia di un documento di identità valido
  • studio critico originale o edizione di un testo inedito nell’ambito della cultura filosofica medievale e rinascimentale
  • abstract di presentazione.

Esiti della selezione e consegna del premio

Gli esiti della selezione saranno resi noti su questo sito. Il/la vincitore/rice sarà avvisato/a personalmente. La consegna del premio avverrà nel corso di un incontro pubblico.

Pubblicazione dell’edizione selezionata

La commissione si incaricherà di indicare la casa editrice presso cui il testo verrà pubblicato.

Lascia una risposta