Premio Marco Arosio

Segnaliamo la pubblicazione del bando per il premio Marco Arosio.

Premio Marco Arosio – Edizione Speciale 2019

Presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma è stata istituita nel 2010 la Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, per ricordare la figura dello studioso Marco Arosio († 2009). Tra le diverse iniziative promosse dalla Cattedra, è stato istituito dal 2011 il Premio Marco Arosio.

Siamo lieti di invitarLa a partecipare all’edizione speciale del Decennale della scomparsa del professore Marco Arosio (10 aprile 2009 – 10 aprile 2019), la quale intende premiare una monografia inedita non inferiore alle quaranta (40) cartelle (carattere Times New Roman 12, interlinea 1), scritta nelle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco. I candidati dovranno possedere almeno un titolo di studio equipollente alla laurea italiana di primo grado al momento dell’invio della domanda di partecipazione. Per questa edizione non sono previsti limiti di età.

I contenuti delle opere in concorso dovranno vertere sulla figura, le opere, il pensiero e gli interessi di ricerca del professore Marco Arosio, in particolare la Scuola Francescana dei secoli XIII e XIV. La Cattedra offre la possibilità di consultare il Fondo Marco Arosio presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e di consultare, previa richiesta scritta, le opere edite del professore Marco Arosio. Non è ammesso l’invio di più di una monografia da parte di un medesimo autore.

Le opere devono essere inviate entro e non oltre il 31 gennaio 2019 obbligatoriamente in entrambi i modi di seguito elencati:

– tramite posta elettronica (farà fede la data d’invio) in formato “pdf” e “Word”, insieme alla domanda di partecipazione debitamente compilata e alla scansione dei documenti richiesti (cfr. art. 6) all’indirizzo premio.arosio@upra.org.

– in duplice copia cartacea per posta raccomandata (farà fede il timbro postale) o consegnate a mano, al seguente indirizzo:

Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum – Facoltà di Filosofia, via degli Aldobrandeschi 190, 00163 Roma

Le domande spedite o consegnate oltre la scadenza, non verranno prese in considerazione. Sul plico devono comparire il mittente e l’indicazione “Premio Marco Arosio Edizione Speciale 2019”. Il materiale inviato non verrà comunque restituito.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, presso l’Ateneo, l’10 aprile 2019. Al vincitore verrà assegnato un premio in denaro di € 3.000,00 (tremila/00) netti e il contributo potrà essere pubblicato a cura dell’Ateneo. Altri contributi potranno essere pubblicati se la Giuria lo riterrà opportuno.

È possibile consultare qui il testo del bando.

Lascia una risposta