Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani a.a. 2019-2020. Bottega del francescanista: Strumenti e metodi per lo studio delle fonti

Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani a.a. 2019-2020

Bottega del francescanista: Strumenti e metodi per lo studio delle fonti

La Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani intende offrire ai propri allievi e a studenti e ricercatori di altri Atenei delle lezioni seminariali dedicate agli studi francescani.

Il progetto mira a far entrare gli studenti nella “bottega del francescanista”, per conoscere e familiarizzare con gli strumenti e i metodi di lavoro, ed imparare ad usarli nello studio delle fonti. Non si tratta, pertanto, di un corso di introduzione al francescanesimo, ma di insegnamenti pratici che offrono metodi di studio più che contenuti, strumenti di lavoro piuttosto che nozioni teoriche.

I “maestri della bottega”, riservando una costante attenzione alle fonti e alla storiografia, mostreranno agli allievi codici, edizioni critiche di testi, raccolte di documenti e di lettere papali, riviste, repertori bibliografici, strumenti di lavoro, ecc., di cui la Biblioteca della Pontificia Università Antonianum è adeguatamente fornita.

Il calendario prevede un seminario al mese (da ottobre a maggio, per un totale di 24 ore di lezione) dalle 14:00 alle 17:00. 

Requisiti minimi di ammissione: studenti iscritti ai corsi di licenza in teologia o laurea magistrale in discipline storico-letterarie; studenti in possesso dei suddetti titoli di studio.

Il costo per l’iscrizione è di € 270,00. Le iscrizioni saranno aperte dal 16 settembre al 18 ottobre 2019.

A coloro che avranno frequentato tutti gli 8 seminari e avranno consegnato un elaborato finale di almeno 5 cartelle, la Segreteria dell’Università rilascerà un attestato di 3 ECTS.

Lascia una risposta