X Premio Sainati

Siamo lieti di segnalare che è attivo il nuovo bando per il premio di studio Vittorio Sainati, alla sua decima edizione.

A organizzare questo consueto appuntamento sono le Edizioni ETS di Pisa che in collaborazione con la famiglia Sainati e con i professori Adriano Fabris e Gianfranco Fioravanti dell’Università di Pisa, allievi del prof. Vittorio Sainati, hanno istituito questo premio dedicato alla memoria dell’illustre docente di Filosofia Teoretica e annualmente assegnato da una giuria nominata in ambito nazionale a una tesi di Dottorato di ricerca di argomento filosofico.

Nelle passate edizioni hanno aderito al Comitato d’onore del premio il Presidente del Senato, il Presidente della Camera, il Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, il Rettore dell’Università di Pisa, il Direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme de Sapere dell’Università di Pisa, il Presidente della Provincia di Pisa e il Sindaco di Pisa.

Inoltre, il Presidente della Repubblica, in segno di apprezzamento per l’iniziativa, aderisce al premio donando una targa d’argento personalizzata da assegnare al vincitore.

Il premio consiste nella pubblicazione della tesi vincitrice in una delle collane filosofiche edite dalla casa editrice ETS.

Segnaliamo un’importante novità del regolamento di partecipazione.
Saranno accolte le tesi di dottorato che si riferiscono a specifici ambiti disciplinari:

Filosofia teoretica
Filosofia morale
Storia della filosofia
Filosofia delle religioni
Filosofia di genere
Semiotica e filosofia del linguaggio
Filosofia del cinema e dello spettacolo

Possono partecipare al concorso coloro che abbiano discusso la tesi di dottorato negli anni solari 2013 e 2014.

E’ possibile scaricare il bando alla pagina

www.edizioniets.com/premiosainati

I commenti sono chiusi