Centri di ricerca

Centro FiTMU

Il Centro interdipartimentale di Filosofia tardo-antica, medievale e umanistica (FiTMU), istituito con decreto rettoriale del 26 Maggio 2015 (Università di Salerno), con sede amministrativa presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Aula dottorandi FiTMU, campus di Fisciano, sita nel fabbricato F-STEC/04, piano II, locale 39, ha lo scopo di promuovere, sostenere e coordinare ricerche e studi nel campo della storia del pensiero in età tardo-antica, medievale e umanistica.

In particolare il Centro intende promuovere:

1. attività di ricerca e percorsi seminariali quali occasioni di approfondimento di conoscenze e scambio di metodologie tra specialisti del settore;

2. sostegno e sviluppo di specifiche attività editoriali finalizzate alla pubblicazione e diffusione dei risultati scientifici delle attività di ricerca e formazione promosse e coordinate dal Centro;

3. relazioni e scambi tra ricercatori italiani del settore e la comunità scientifica internazionale;

4. attività di formazione alla ricerca di base (schedatura testi, indicizzazione di bibliografia, ideazione e metodo di composizione di un saggio scientifico, ecc.), destinata a giovani studiosi appartenenti all’Ateneo salernitano, sia ad altri ambienti di ricerca italiani e stranieri, tramite il coordinamento congiunto di scambi di esperienze e confronti reciproci;

5. utilizzo dei più aggiornati strumenti informatici per la ricerca e l’editing di settore.

 

CETEFIL

– Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali
Il Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali (CETEFIL) nasce dalle attività della prima Unità di Ricerca leccese partecipante al PRIN 1997 “Filosofia e scienze della natura nel Medioevo” insieme alle Università di Firenze, Bari e Napoli (l’Orientale). Il Centro viene fondato nell’anno 2000 per iniziativa di Loris Sturlese, al fine di coordinare e promuovere l’attività editoriale di pubblicazione di testi medievali e rinascimentali inediti e rari, sia in latino che in volgare.

 

CIRFIM “Carlo Giacon”

– Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale
Il Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale “Carlo Giacon” – CIRFIM è stato istituito il 6 giugno 2013 con decreto Rep. 1474/2013 firmato dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova ed è attivo dal 1° novembre 2013. Il CIRFIM nasce come prosecuzione del Centro omonimo, più volte rinnovato nel corso del tempo, la cui fondazione risale al 1964 per opera di Carlo Giacon.

 

Officina di Studi Medievali

L’Officina di Studi Medievali (OSM) da trent’anni è attiva a Palermo (Italia), con una intensa proiezione nazionale ed internazionale. Fondata nel 1980 da un gruppo di studiosi ed appassionati del Medioevo in larga parte dell’Università di Palermo, l’OSM è una associazione culturale no-profit impegnata su varie direttrici di ricerca nell’ambito della medievistica, con una impostazione programmatica multidisciplinare ed interdisciplinare.

 

Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani

La Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani promuove la ricerca interdisciplinare e la formazione specialistica nei settori della filosofia, della teologia, del diritto e della storia dall’XI al XIV secolo.

 

SISMEL

– Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino
La S.I.S.M.E.L. ha iniziato la sua vita, di fatto, nel 1978, si è costituita giuridicamente a Firenze il 20 gennaio 1984, e ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con Decreto Ministeriale (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) del 26 luglio 1997. Essa è un istituto culturale con scopi di ricerca, di formazione e di promozione scientifica; non ha scopo di lucro.

I commenti sono chiusi