La Filosofia Medievale a scuola: situazione attuale e future prospettive

Segnaliamo l’evento “La Filosofia Medievale a scuola: situazione attuale e future prospettive“, organizzato dalla SISPM. L’incontro si terrà presso l’Università degli Studi di Salerno, il giorno 3 Dicembre 2019, Aula ‘Gabriele de Rosa’.

Qui il programma dell’evento

Qui il report dell’evento:

La Giornata di Studio ‘La filosofia medievale a scuola: situazione attuale e future prospettive’, svoltasi il 3 Dicembre c.a. presso l’Università degli Studi di Salerno, ha rappresentato uno snodo importante delle attività della Commissione Scuola della SISPM. Divisa in due parti, ha visto comunicare i mondi spesso distanti della scuola e dell’università in un proficuo scambio di saperi e competenze. Nel corso della mattinata, gli interventi di docenti universitari hanno analizzato diversi aspetti del ‘problema’ relativo allo studio e alla conoscenza del pensiero medievale nei Licei italiani: mentre Giulio d’Onofrio (Università degli Studi di Salerno) ha sottolineato come il metodo della riflessione medievale sia la maggiore eredità che essa può lasciare anche ai ragazzi delle scuole, Clementina Cantillo (Università degli Studi di Salerno) ha insistito sulla necessità che scuola e università comunichino di più attraverso una formazione specifica dei docenti. Alessandra Saccon (Liceo ‘Gioberti’ di Torino, membro della Commissione Scuola) ha quindi condotto la platea a una disamina dei pregiudizi errati nei confronti del pensiero medievale, sottolineando che ‘l’oscurità del Medioevo è quella della nostra conoscenza del Medioevo stesso’.

La sessione pomeridiana ha visto le presentazioni dei progetti degli studenti partecipanti al concorso ‘In Dialogo con la Filosofia medievale’; tutti gli intervenuti (sei in concorso e due con menzione speciale) hanno mostrato un alto livello di preparazione e ottime capacità di esporre le proprie idee in pubblico. I primi tre classificati hanno ricevuto in premio buoni libro per un totale complessivo di 1000 euro. La giornata è stata completata da una prima esposizione, ad opera di Renato de Filippis (Università degli Studi di Salerno, membro della Commissione Scuola) dei risultati del questionario ‘La filosofia medievale nelle scuole’, distribuito nei licei delle province di Salerno ed Avellino, e che ha ottenuto in cinque settimane oltre 750 risposte. L’analisi dettagliata delle risposte sarà punto di partenza per iniziare un dialogo proficuo fra la SISPM e le istituzioni scolastiche anche a livello nazionale.

Lascia una risposta