Oltre le frontiere linguistiche. La sfida delle traduzioni di opere filosofiche fra il ‘Lungo Medioevo’ e il Contemporaneo

Il Convegno: “Oltre le frontiere linguistiche. La sfida delle traduzioni di opere filosofiche fra il ‘Lungo Medioevo’ e il Contemporaneo“, organizzato congiuntamente dal Dottorato RAMUS, dalla Società Filosofica Italiana nazionale e dalla Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale, con il patrocinio del Centro FITMU, della Società degli Storici della Filosofia e dell’Alta Scuola per la Formazione degli Insegnanti, rappresenta la prima iniziativa preparatoria  in Italia al XXV Convegno Mondiale di Filosofia:  “Philosophy across boundaries” (Roma 2024).

I lavori vedranno la partecipazione di autorevoli relatori e autorità istituzionali nazionali e internazionali, in un proficuo confronto di competenze e saperi, che mostra il senso delle possibili declinazioni del tema dell’ “attraversamento”. Le sette conferenze previste esploreranno il tema delle traduzioni filosofiche in un vasto arco cronologico (dal Tardo Antico alle soglie del ‘900) e in relazione ai più diversi linguaggi (greco, latino, arabo, ebraico, cinese, tedesco, inglese).

Una comunicazione conclusiva presenterà invece i risultati della XXIX edizione delle Olimpiadi di Filosofia SFI, in cui sono risultati vincitori, in entrambi i canali della gara nazionale, studenti campani.

Lascia una risposta